Il diario segreto (3)

Harry e Ron guardarono sotto il lavandino, nella direzione indicata da Mirtilla. Per terra c’era un libriccino. Aveva una copertina nera molto malandata e, come tutto il resto nel gabinetto, era fradicio. […] Vide subito che si trattava di un diario e dalla data scolorita sulla copertina capì che risaliva a cinquant’anni prima. Lo aprì con impazienza. Nella prima pagina riuscì soltanto a decifrare un nome, scritto con un inchiostro sbavato: “T. O. Riddle”. <<Aspetta un po’>> disse Ron che si era avvicinato cautamente e stava guardando da sopra la spalla di Harry. <<Io questo nome lo conosco… Cinquant’anni fa T. O. Riddle ebbe un premio per servigi speciali resi alla scuola>>. […] Harry scollò le pagine bagnate. Erano completamente bianche. […] Harry non riuscì a spiegare neanche a se stesso perchè non gettasse via il diario di Riddle. Il fatto era che, pur sapendo che le sue pagine erano intonse, continuava a sfogliarle distrattamente, come se ci fosse scritta una storia che voleva finire di leggere. […] Si sedette sul suo letto a baldacchino e sfogliò velocemente le pagine bianche, senza alcuna macchia d’inchiostro scarlatto. Poi dal comodino prese una nuova boccetta d’inchiostro, vi intinse la penna d’oca e lasciò cadere una goccia sulla prima pagina. Per un attimo l’inchiostro brillò vivido sulla carta poi, come se fosse stato risucchiato nella pagina, scomparve. Emozionatissimo, Harry intinse di nuovo la penna e scrisse: Mi chiamo Harry Potter. Le parole brillarono un istante sulla pagina, poi svanirono senza lasciar traccia. Alla fine accadde qualcosa. Trasudando dalla pagina, nel suo stesso inchiostro, apparvero parole che Harry non aveva mai scritto. Salve, Harry Potter. Io mi chiamo Tom Riddle. Come sei venuto in possesso del mio diario?

tratto da “Harry Potter e la Camera dei Segreti”

Come va a finire la storia la lascio alla curiosità di chi vuole leggere questo libro. Più che altro ho riportato questo brano per chiedervi: vorreste imbattervi in un diario simile appartenuto a una persona del passato? E se sì, di chi vorreste che fosse? Probabilmente qualcuno vorrebbe dialogare con qualche personaggio storico, un vecchio attore o scrittore magari, comunque qualcuno la cui fama è arrivata fino ai giorni nostri. Io invece, se un diario del genere esistesse veramente, vorrei che fosse il diario di mio nonno paterno. Nonno Attilio è morto quando io avevo quattro anni, eppure qualcosa di lui me la ricordo ancora anche se sono episodi molto sfocati. Mi ricordo per esempio quando, più di una volta, aggiustava il mio cavallino rosso a rotelle, oppure quando in estate andavamo insieme a chiudere il cancello del cortile prima di andare a dormire ognuno a casa propria, e ho un vago ricordo del giorno del funerale e della gente che andava a casa di mia nonna per le condoglianze. Mi aveva molto colpito sapere che da giovane, parliamo degli anni ’30 o giù di lì, aveva scritto una lettera d’amore che mia nonna ha sempre conservato e che ora sinceramente non so che fine abbia fatto. Ho sempre pensato che a mio nonno piacesse molto scrivere, un po’ come piace a me; sarà che non ho avuto la possibilità di conoscerlo bene e sarà questa sensazione di avere qualche cosa in comune con lui, se fantastico su questo diario segreto mi piacerebbe proprio che a scrivere fosse lui.

16 thoughts on “Il diario segreto (3)

  1. ho letto il libro, e credo sia il capitolo più bello.
    se dovessi scegliere di trovare il diario di qualcuno, vorrei trovare quello di uno storico o di un archeologo, così potrei proseguire il suo lavoro.

  2. Ciao Roberto^_^°sorrido perchè quando ero piu’ piccola avevo anch’io un diario segreto ma ci scrivevo altro^_*
    Non ho letto questi libri ma quando avrò tempo ne compro uno perchè mi hai incuriosito!!
    Un salutino,ciao

  3. vorrei che fosse il diario di qualcuno avvolto dal mistero, sai quei personaggi che muoiono portandosi con loro un grande mistero….
    per… per quanto riguarda il discorso dei nonnni io ho conosciuto solo una nonna,(materna) mio nonno materno è morto giovane mentre i miei nonni paterninon li ho mai conosciuti perchè  nonna credo sia morta di vecchiaia e nonno invece è morto per 1 incidente (era il periodo della seconda guerra mondiale)

  4. finalmente… mi stavo giusto chiedendo quando avessi postato un altro oggetto di Harry, sto rileggendo il terzo libro, e sono arrivata al punto della consegna della Mappa del Malandrino (spero farai un post anche su questo…) Un diario segreto del genere  avrei sicuramente la voglia di leggerlo magari quello scritto da qualche donna che ha fatto qualcosa di importante per la società … per esempio quello della Montessori o Madre Teresa di Calcutta, mi piacerebbe sapere come hanno vissuto il loro "essere donna" come hanno superato le loro difficoltà e sopratutto per chiedere loro qualche consiglio … un abbraccio

  5. …bè, a me piacerebbe leggere il diario dei fondatori/pionieri americani, tipo Washington, Adams, Jefferson, Franklin ma
    pure Lincoln!

  6. il diario….sai che mi piacerebbe leggere quello di maria antonietta??? mi ha sempre affascinato la sua storia così piena di veri e propri misteri….pensa io tengo un diario un po’ paticolare..no anzi sono 2..uno è quello diaciamo classico..racconta di me, dei miei pensieri, fatti, persone..un po’ di tutto in pratica…
    l’altro è un diario sui pensieri felici..su cosa sia effettivamene il lato positivo della vita…tu mi dirai come mai questo diario….bè è semplice…se diventerò in futuro mamma..sarà un regalo che farò a mio figlio-a..perchè sappia che anche nei momenti peggiori si può trovare la forza di apprezzare la vita.
    c’è dentro ciò che davvero può rendere una giornata positiva, ( per me) o che cmq può rallegrare..piccoli moniti e altro…spero che sia in fturo una lettura interessante e una buona dose di consigli….a presto- e stasera guarda harry….
     
     

  7. io lo so come finisceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee….fortuna che c’erano la fenice e la spada di Grifondoro 😛
    cmq….a me piacerebbe parlare con Einstein per porgli il seguente interrogativo: "Senti un pò,genietto della Fisica,è vero ke tu hai vinto il Nobel per questa materia pur avendo 4 in matematica………….ma allora perchè io ho continuato ad avere sempre 4 in entrambe?????daiiiii,spiegami il tuo segreto 😀 hihihi….

  8. mah bella domanda…sicuramente mi sarebbe piaciuto leggere il diario di hitler…forse per provare a "capire" che cosa gli abbia detto quella c**o di capa, mentre a causa della sua pazzia venivano ammazzate tante persone perchè considerate non di razza pura….

  9. Non vale…se mi parli del nonno poi io non posso fare battute…mi sentirei fuori luogo…e allora sono serio…
    L’ispirazione allora cos’è…potrebbe essere una voce dal passato che ci "parla"???…mah…
     

  10. Ehm… il diario segreto… il mantello invisibile: il topo vuole sapere della bakketta magica!!!
    Miiiiiiiiiiiiiii… è diventata un’ossessiiiiiiiiiiiione x luiiiiiiiiiiiii!
    ahahahahahhahhahahahahahhahahahhahahahhahahahahahha
    bacio Roby potter 😉

  11. Ieri c’era il 3 capitolo del film di Harry Potter su Italia1 ma non son riuscita a guardarlo tutto, troppo sonno! Ma dimmi una cosa, sappiamo che adori i libri di H.P., ma i film?

  12. Complimenti a tutti per le vostre scelte, anche se non credevo di essere io l’unico a desiderare di dialogare con un componente della famiglia.
    x Max: avrei detto che avresti preferito parlare con qualcuno del mondo del cinema…
    x Lisa: allora se vuoi comprarne uno solo per curiosità, ti consiglio il terzo: è il mio preferito anche se non il migliore, la maggior parte dei personaggi sono stati già presentati ma la storia non è entrata ancora nel vivo e si capisce pur non avendo letto i primi due…che probabilmente deciderai di leggere..
    x Tiziana: una tipo…Cleopatra?
    x Cinzia: la mappa del malandrino è fantastica, ho pensato che tipo di post potrei scriverci su, ma non riesco a trovare un qualcosa che possa unire la mappa a qualcosa di mio….ci penserò, anche se ho già in mente altre cose…
    x Ale: impegnativo direi….non saprei che domande fare ahahahaahaha
    x Rondine Notturna: bellissima la tua idea del secondo diario, complimenti!! Ieri ho visto un pò il film, ma a me i film proprio non piacciono, sono tagliati all’inverosimile, mancano personaggi fondamentali…e poi non sopporto la capacità di recitazione del protagonista…in quel modo saprei recitare pure io!!
    X Alessia: secondo me questa cosa di Einstein è una leggenda metropolitana…oppure era un appassionato ma non lo era a scuola…
    x ..dani..: prima passa in libreria……
    x Sara: la tua è una scelta ottima!! E poi i cattivi sono da sempre più affascinanti, no?
    x Jerry: ora devo stare pure attento a ciò che scrivo per evitare le ipotetiche battute che puoi farmi?? e che palle…..ahahaha
    x Schiele: digli al topo che con la bacchetta, o ci nasce oppure deve perdere ogni speranza!!!!!!!! hahahahahahahahahhhahhahhaha
    x Ile: innanzitutto ti correggo: il film di ieri era il 4°, non il 3°. Sappi però che i film mi fanno letteralmente cagare!!!!!!!!! Pessimi….

  13. Roby mi ricordo questo passo del film (tra l’altro rido perchè tipresenterei un’amica che in segreto chiamiamo Mirtilla… giuro che è esattamente lagnosa e petulante come lei!!)… quello che dici di tuo nonno mi fa molta tenerezza.. io penso spesso ai miei nonni… già quando mi capitano foto e oggetti vecchi respiro l’aria "del tempo che fu" e mi faccio spesso delle domande.. anche sui miei stessi genitori…. sarebbe bello scoprirli nel profondo di un diario!!

  14. Hai ragione la Mappa del Malandrino a pensarci bene non è molto semplice da trasferire nella realtà … però avere uno Spioscopio tascabile non sarebbe male come idea!! Tu che ne pensi? un bacio e buon fine settimana…

  15. Va bene dai, hai vinto tu. E’ un post interessante.
    Mi piace anche il racconto che hai riportato di HP, hai fatto dei bei tagli […] che hanno fatto capire molto bene il discorso.
    Rispodo alla tua domanda:
    nessuno mi ha mai fatto una domanda del genere, a parte quella classica e scontata "se fossi un persongaggio del passato chi vorresti essere?".La domanda tua, invece, con il diario di mezzo rende tutto più interessante. Sarebbe proprio bello poter entrare in possesso di un Diario Storico.Guarda, a me piacerebbe, non ridire, quello di William Wallace. Hai presente chi è? Il personaggio del film Braveheart interpretato da Mel Gibson.Lottò per l’indipendenza scozzese dall’Inghilterra. Un uomo straordinario, secondo me.Se invece dovessi scegliere un diario "famigliare" probabilmente sceglierei anche io quello di qualche antenato della mia famiglia.Scoprire chi c’era prima, com’era e cosa faceva…sarebbe fantastico.Molto bello il tuo pensiero su tuo nonno. Davanti a discorsi di sì tale pienezza, non rido mai, anzi medito…Bravo bravo, e grazie per avermi ricordato di ripassare ahahahah
    ..dani..
     

Lascia un commento :)